Keep Calm and Be Futsal

Futsal Future Cup 2024, il main event a Rimini. Bergamini: “Un progetto capace di abbracciare tutti”

Oltre 600 atleti e oltre 200 atlete visionati in poco più di un mese, grazie al lavoro sinergico di Divisione Calcio a 5, Club Italia, Settore Giovanile e Scolastico e Comitati Regionali. I raduni della terza edizione della Futsal Future Cup, la cui fase finale si terrà dal 24 al 26 giugno al PalaFlaminio di Rimini, proseguono attraverso un profondo lavoro di scouting che – partendo dalla Toscana per il maschile e dalla Puglia per il femminile – è arrivato a toccare tutta la Penisola. 

MASCHILE – Entusiasmo, curiosità e qualità dei giovani profili sono i tratti che hanno accomunato i raduni territoriali che porteranno poi alla composizione delle 4 macro-aree (Nord, Centro-Nord, Centro-Sud e Sud) in sfida per il trofeo. Grazie al lavoro dei tecnici Vanni Pedrini, Massimiliano Neri, Silvio Crisari e Sebastiano Giuffrida e dei loro staff, è stato quasi completato il doppio giro di raduni previsti per ogni regione, un tempo più che sufficiente per capire che si tratterà di una competizione di livello altissimo. Anche quest’anno, come nella precedente edizione, le stelle che brilleranno di più a Rimini avranno la possibilità di vestire la maglia della Nazionale Sperimentale Under 19.

FEMMINILE – Dall’Emilia-Romagna alla Sicilia, passando per Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Molise, Abruzzo e Puglia (ossia le regioni interessate dai campionati Under 15 femminili): anche il tour in rosa sta per giungere al termine. In accordo col SGS, oltre alla categoria Under 15, ci sarà spazio anche per alcune atlete nate tra il 2007 e il 2008 che hanno già partecipato al primo storico raduno del Futsal+ femminile Under 17 svoltosi presso il Palazzetto polifunzionale dell’Acqua Acetosa. Sarà compito dei tecnici Cinzia Benvenuti e Massimiliano Neri (fresco di titolo di miglior allenatore del 2022 ai Futsal Awards) selezionare le 48 giocatrici più meritevoli, che verranno poi distribuite in 4 squadre senza il criterio della territorialità.

BERGAMINI – “Fortificare la base è la condizione necessaria per il miglioramento del vertice – sottolinea il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini -. Il concetto dal quale nasce la Futsal Future Cup è l’attenzione al cuore pulsante della nostra disciplina: i giovani. La loro valorizzazione e la loro educazione sportiva fanno parte della visione a medio-lungo termine che abbiamo del futsal, senza dimenticare la dimensione sociale: dal lavoro svolto sul territorio al sogno della maglia della Nazionale, la Futsal Future Cup si conferma un progetto capace di abbracciare tutti”.

LARI – “La Futsal Future Cup rappresenta una piacevole novità del calendario di grandi eventi sportivi che la nostra città ha il privilegio di ospitare, andando così ad arricchire un palinsesto estivo quest’anno particolarmente denso di appuntamenti di altissimo livello – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Michele Lari -. Ci piace soprattutto l’idea di essere da vetrina per i giovani talenti del calcio a 5, per i quali speriamo la nostra città possa rappresentare, se non un trampolino di lancio, un ricordo da custodire”.


FUTSAL FUTURE CUP 2024
PALAFLAMINIO – RIMINI

LUNEDÌ 24 GIUGNO: Cerimonia d’apertura

MARTEDÌ 25 GIUGNO
ore 10 – Semifinale 1 Femminile
ore 12 – Semifinale 2 Femminile
ore 16 – Semifinale 1 Maschile: CENTRO SUD-SUD
ore 18 – Semifinale 2 Maschile: CENTRO NORD-NORD 

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO
ore 10 – Finale 3°/4° posto Femminile
ore 12 – Finale 3°/4° posto Maschile
ore 15 – Finale 1°/2° posto Femminile
ore 17 – Finale 1°/2° posto Maschile

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *