Giugno 6, 2026

Keep Calm and Be Futsal

Carmine Tarantino tra presente e futuro: “Lavorare all’estero è stimolante. Futuro? Magari in Italia”

Foto: MNK Osijek Kandit

Carmine Tarantino, ex allenatore del Real San Giuseppe e attualmente in Croazia sulla panchina del FC Osijek, ha parlato delle sue ambizioni future e di quanto stia apprendendo da questa esperienza balcanica.

Quali sono gli insegnamenti più preziosi che si porta dietro dall’esperienza croata?

Onestamente lavorare all’estero è stato un modo per aprire ancor di più la mente a nuove conoscenze, sia dal punto di vista professionale che personale (nuova lingua, nuova cultura , abitudini diverse). Sicuramente porto con me la conoscenza di un futsal diverso rispetto a quello a cui ero abituato, ad un modo diverso di lavorare e di vivere l’allenamento su cui sarà curioso fare approfondimenti. Inoltre la capacità di arrangiarsi, in un territorio culturalmente molto rigido, non è affatto scontata

In Croazia il movimento Futsal è in costante crescita. Quali sono le maggiori differenze con il Futsal italiano?

Si gioca un futsal molto fisico , verticale. Per questo motivo il futsal croato produce tanti pívot . L’intensità la fa da padrone ed ogni squadra gioca con tante rotazioni a disposizione

Cosa si aspetta Carmine Tarantino dal prossimo futuro?

Mi aspetto di continuare a lavorare e a studiare per proseguire un percorso di crescita e di miglioramento. Sarebbe molto interessante portare gli insegnamenti di questa esperienza in una nuova avventura sportiva

Le piacerebbe tornare ad allenare in Italia nella prossima stagione?

Farebbe piacere tornare in Italia, soprattutto con un bagaglio d’esperienza accumulato all’estero. Sarebbe sia interessante che stimolante, ma vedremo cosa succederà, nel frattempo continuo a lavorare per farmi trovare sempre pronto

Seguici sui social