Marzo 22, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Pareggio tra Futsal Cesena e Mantova: i padroni di casa fermano la marcia della capolista

Foto Futsal Cesena

Bellissima partita al PalaPaganelli tra Futsal Cesena e Mantova, due squadre con obiettivi opposti ma con tanta qualità e voglia di raggiungere il massimo risultato. Il 5-5 finale è frutto di un’immensa capacità di costruzione per quanto riguarda il Mantova e della voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo da parte della squadra di casa. Il primo tempo è stato scoppiettante, con il Mantova che passa in vantaggio al 5′ grazie alla rete di Romano, che segna indisturbato in mezzo all’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I bianconeri reagiscono e sfiorano il pareggio con Dentini, la cui conclusione finisce di poco a lato a Casassa battuto. È però il preludio all’1-1 dei padroni di casa, poiché al 12′ è Pritoni a sfruttare l’illuminante assist di Jamicic e a siglare il sesto gol stagionale. La Futsal Cesena continua a giocare bene e passa addirittura in vantaggio al 15′: Dentini scambia sulla fascia sinistra con Jamicic, che pennella un altro cross al bacio per Gardelli, il quale di prima intenzione colpisce a rete per il 2-1 dei romagnoli. Il vantaggio dura però tre secondi, perché sul fischio del direttore di gara i virgiliani trovano il 2-2 con bomber Misael. Sul finire della prima frazione è Montalti a tenere a galla i suoi con due parate da fenomeno su Misael e Mascherona. A inizio ripresa segna subito il Mantova con Donadoni al termine di una bellissima azione corale. I biancorossi continuano a creare occasioni e al 6′ siglano il gol del 2-4 con Mascherona, che dalla distanza beffa Montalti indovinando una fortuita deviazione locale. Come successo nel primo tempo però, ma a parti invertite, è la Futsal Cesena a trovare il gol subito dopo la rete degli avversari: Pritoni salta secco l’uomo sulla destra e mette in mezzo per Gardelli, che mette a segno la seconda rete di giornata. La squadra allenata da Osimani comincia a produrre occasioni a profusione e nel giro di due minuti succede di tutto: al 9′ Zandoli calcia sul secondo palo e Butturini da due passi pareggia l’incontro; un minuto più tardi Gardelli protegge magnificamente palla e concludendo colpisce il palo, con la sfera che rimane sulla linea di porta e viene messa in rete dallo stesso italo-brasiliano facendo esplodere il PalaPaganelli. Il Mantova, che non vuole perdere contatto con l’altra capolista Mestre, decide di utilizzare il portiere di movimento e al 15′ trova il pari con Donadoni, che sfrutta un fortunato rimpallo sulla linea di fondo. Da quel momento in poi i bianconeri resistono stoicamente agli assalti virgiliani, soprattutto nel finale quando a Misael si oppongono Butturini, Pieri, Montalti e il palo per salvare un meritato e spettacolare 5-5.

FUTSAL CESENA: Montalti, Pieri, Butturini, Dentini, Gardelli, Zandoli, Nardino, Pasolini, Traversari, Er Raissouni, Pritoni, Jamicic. All.: Osimani,

MANTOVA: Casassa, Da Silva, Mascherona, Misael, Wilde, Deidda, Valdes, Romano, Donadoni, Laou, Grosso, Carabellese.

ARBITRI: Galanti di Pescara, Pozzi di Roma 1. CRONO: Presicce di Imola.

RETI: 4’53” pt Romano, 12’09” pt Pritoni, 15’15” pt Gardelli, 15’18” pt Misael, 2′ st Donadoni, 5’40” st Mascherona, 6’30” st Gardelli, 9’11” e 10’53” st Butturini, 15’03” st Donadoni.

AMMONITI: Traversari, Romano, Jamicic, Pieri, Donadoni.

Seguici sui social