Il Bitonto impatta con il Canicattì e si regala l’accesso alle Futsal Finals di Cesena

Foto: Vincenzo Diliso
Qualcuno provi a dare un senso. C’è chi ha provato a cercarlo in un abbraccio a fine partita, chi in uno sguardo verso il cielo, chi in un gesto atletico in campo sotto la maglia intrisa di sudore e chi in una curva sul ventre, il senso della gara dei leoni del Futsal Bitonto contro il Canicattì.
In un viaggio all’inferno con ritorno, i ragazzi di mister Domenico Lodispoto prima rischiano tutto nella prima frazione di gioco, poi risorgono letteralmente di cuore e di carattere nella ripresa, e nei minuti finali danno l’assalto decisivo che vale il pari e che vuol dire una cosa sola: il prossimo 31 maggio saranno a Cesena a giocarsi la finalissima per l’accesso alla serie A2 Elite contro il Sulmona.
È festa neroverde dunque per un Bitonto che pareggia per tre a tre contro il Canicattì grazie alle reti di Castillo, Castrogiovanni e Ferdinelli e per la prima volta nella propria storia, conquista la finalissima play off di serie A2.
Dopo la grande paura, la grande festa, per un gruppo straordinario che ancora una volta ha dimostrato di essere più forte di tutto e tutti.
Un gruppo che ora, è ad un passo dal paradiso.
LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Castillo, Solimini e Castrogiovanni.
Il Bitonto è ordinato e alla prima occasione al 3′ passa in vantaggio con Castillo che riceve sul secondo palo l’assist dopo uno slalom solitario di Castrogiovanni e col sinistro fa 1-0 Bitonto.
Al 5′ il Canicattì trova il pari con Scervino che calcia da destra e complice una traiettoria insidiosa fa 1-1.
Al 10′ il Canicattì passa in vantaggio con Keko che da due passi spinge in rete un cross rasoterra da sinistra per l’1-2 bianco rosso.
Il Canicattì ha l’opportunità di fare tris ma Dibenedetto neutralizza Scervino dal dischetto.
Al 12′ Caggianelli calcia bene da sinistra ma non centra la porta per pochissimi millimetri.
Al 13′ però il Canicattì fa tris con Capuano che tutto solo da sinistra la mette sul secondo palo e fa 1-3.
Al 15′ Ferdinelli calcia da destraa manca il bersaglio grosso di pochi centimetri.
È 1-3 Canicattì all’intervallo.
Nella ripresa il Bitonto prova a ripartire bene ma nei primi due minuti l’estremo ospite dice duw volte di no a Castrogiovanni con due interventi prodigiosi.
Al 10′ Ferdinelli ci prova direttamente su calcio di punizione, ma l’ultimo uomo in barriera sulva sulla linea.
Al 14′ il Bitonto sfrutta la superiorità numerica per il rosso a Scervino e con Castrogiovanni in pallonetto fa 2-3.
Il goal esalta i neroverdi che al 15′ fabbo 3-3 con Ferdinelli che vince il duello col difensore e nell’area piccola la mette sotto la traversa per il 3-3 neroverde.
Il Canicattì prova giocarsi la carta del quinto uomo di movimento ma la difesa neroverde tiene più che mai e al suono della sirena finale è tripudio neroverde per una finale cercata, sudata e finalmente conquistata.
Una finale, che si giocherà a Cesena il prossimo 31 maggio e che vedrà il Futsal Bitonto vedersela contro il Sulmona.