Quartu, vittoria nel primo turno playoff contro la Cures: passano i biancorossi per 4-3

Foto Elena Accardi - Quartu C5
La gara d’andata del 1ºTurno sorride al Quartu C5 nonostante le difficoltà: i biancorossi, costretti a migrare a Villaspeciosa, superano per 4-3 il Cures guadagnandosi un piccolo vantaggio in vista della gara di ritorno.
L’apertura dell’incontro è farevole agli isolani che iniziano forte alla ricerca del gol per spezzare l’equilibrio, Sau spara alto da pochi passo mentre Maresca chiude su Sanna per due volte, la risposta laziale è affidata a Ramazio, palo per lui, e Cittadini, Cara è attento.
Al 8’11” si aprono le danze, Sanna da poco dopo la metà campo spara una puntata, Maresca è sorpreso e deve raccogliere la palla dal fondo del sacco, prova D’Annibale a ristabilire il pari ma Cara è ancora protagonista.
Nell’ultimo quarto di tempo si accende la sfida a suon di episodi: al 14’24” Sau è sfortunato nel toccare la sfera con le mani all’interno dell’area di rigore, Medici trasforma spiazzando Cara, trascorrono appena 75 secondi e Coni approfitta di un’uscita errata di Maresca per andare a segno a porta vuota ma lo stesso estremo difensore, per fermare la corsa del giovane 2003, tocca la sfera fuori dai 6 metri, i direttori di gara non ravvedono alcuna infrazione e concedono il corner, dall’angolo stesso capitan Serginho serve Murroni che, tutto solo, sigla il 2-1 con il quale si va all’intervallo nonostante le occasioni sui piedi di Cau e Serginho.
Nella ripresa gli ospiti provano subito a riprendere il risultato, Ramazio spara fuori e Cara mette un muro sulle conclusioni di D’Annibale, i quartesi invece pungono in ripartenza e vanno sul 3-1 al 4’42” grazie ad un recupero alto di Cau che, dopo aver scambiato con Serginho, non perdona Maresca.
Subito dopo aver subito la rete, il Cures spinge forte e Ramazio colpisce l’incrocio e D’Annibale perde ancora il duello con Cara, anche Carmosino saggia le qualità del portiere biancorosso, impenetrabile fino al minuto 8’52” quando proprio Carmosino trova il pertugio giusto per il 3-2.
Come nel primo tempo, anche nella seconda parte passano pochi secondi ed il punteggio subisce un nuovo scossone, Carmosino è croce e delizia e sulla linea blocca una conclusione di Cau con la mano, dal dischetto capitan Serginho trasforma per il 4-2. Sull’onda dell’entusiasmo, i sardi provano a cercare il colpo del K.O. e sia Cau che Coni hanno alcune grosse opportunità non sfruttate a dovere, di contro Ramazio, a 7′ dal termine, accorcia sul 4-3.
Nel finale ancora occasioni da entrambi i lati, le più importanti capitano sui piedi di Murroni e Carmosino ma entrambi vengono chiusi dai portieri avversari e alla sirena finale sono i ragazzi di Mister Diana a portarsi a casa il primo round.
Un’affermazione importante nonostante l’esiguo divario per il Quartu C5 che potrà andare sul campo di Fiano Romano con la possibilità di giocare con due risultati su tre a favore e con il morale alto nel return-match in programma sabato 3 Maggio.
QUARTU C5 – U.S. Cures 4-3 (2-1 p.t.)
QUARTU C5: Cara, Sanna, Sau, Serginho, Murroni, Cau, Asquer, Costa, Coni, Atzori, Casponi, Cabras
All. Massimo Diana
U.S. CURES: Maresca, Butnaru, Carmosino, Medici, Cittadini, Gilardi, Malfatti, Ramazio, De Lillo, Calzetta, D’Annibale, Innocenzi
All. Lorenzo Buono
MARCATORI: 8’11” Sanna (Q), 14’24” rig. Medici (C), 15’39” Murroni (Q), 4’42” s.t. Cau (Q), 8’52” Carmosino (C), 9’44” rig. Serginho (Q), 13’00” Ramazio (C)
AMMONITI: Serginho (Q), Butnaru (C), Carmosino (C), Coni (Q)
ARBITRI: Marco Addis (Olbia), Giovanni Sanna (Ozieri)
CRONO: Matteo Ortu (Cagliari)