Maggio 1, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Futsal Cornedo, vittoria al Paladegasperi: superato l’Orange, si pensa già alla partita di ritorno

Foto Futsal Cornedo

Inizia col piede giusto l’avventura del Futsal Cornedo nei playoff del Campionato di Serie A2: i bluamaranto di Pablo Ranieri hanno vinto per 5-2 al Paladegasperi contro l’Orange Futsal Asti al termine di una prestazione convincente, e ora partiranno con un bel vantaggio nella gara di ritorno che si giocherà settimana prossima in Piemonte.

Inizio fortissimo con Petkovic che prova a salire rischiando un po’ in contropiede. Lo stesso portiere di casa è strepitoso al 1’30 su Ghouati prima e Angelino poi. Si scalda Amoroso, che si rende pericoloso al 2’40 con uno scavetto, al 3’ con un tiro da fuori area e al 3’15 con un tiro al volo. Asti pericoloso al 5’ con il tiro a botta sicura di Borgnetto, ma Petkovic è ancora decisivo. In questa fase il portiere di casa tiene botta sui tentativi ospiti con Ghouati e Vigliecca, mentre sul fronte bluamaranto ci provano Boschetto al 6’30 e soprattutto Tres al 7’ con grande risposta di Cesari. La partita è intensa, con l’Asti pericoloso al 12’ con Petkovic che dice di no ad Angelino e con Curallo che salva alla disperata sul tiro a botta sicura di Cailotto al 13’. Il break arriva al minuto 14’: Amoroso recupera palla, avvia il contropiede, chiede uno-due a Tres, lo ottiene e supera Cesari facendo esplodere il Paladegasperi: 1-0. Nemmeno il tempo di mettere palla al centro, che il Cornedo trova il raddoppio, al 14’30, con Zini che supera il portiere ospite con un morbido pallonetto: 2-0. Risposta immediata dell’Asti che al 15’chiama Petkovic agli straordinari sul tiro di Ghouati. Al 15’40 chance per Boschetto su invito di Pedrinho, ma la mira è da rivedere. Al 19’ sesto fallo commesso dal Cornedo, per la verità parecchio dubbio: dal tiro libero va Montauro, che supera il neo entrato Villano e dimezza lo svantaggio prima dell’intervallo: 2-1.

Pronti via e nella ripresa si comincia subito col palo che dice di no alla conclusione a botta sicura di Pedrinho. Al 4’ bella parata di Petkovic sulla girata di Ghouati. Lo stesso Ibra poco dopo viene fermato dal palo. Attacca il Cornedo che due chance al 7’ per Boscaro prima e Zini poi. Al 7’30 espulso Curallo dell’Orange per somma di ammonizioni; il Cornedo attacca con l’uomo in più e proprio in extremis trova il gol con la puntata di Tres: 3-1. Risposta immediata dell’Orange con Merlo, ma ancora il palo dice di no ai piemontesi. Legni ancora protagonisti al 15’ con Ghouati al termine di una bella azione personale. Attacca a testa bassa l’Asti, che sfiora due volte la rete al 12’45 con Merlo e al 14’ con Caracciolo, ma Petkovic è strepitoso. Non sbaglia invece il Cornedo, che al 14’30, esattamente come nel primo tempo, con Zini che salta l’uomo e spacca la partita con un’azione da gran giocatore: 4-1. L’Asti non si scompone e al 14’45 accorcia le distanze con Montauro che realizza da posizione defilata per la personale doppietta: 4-2. Nel finale il risultato si chiude con la splendida girata di Pedrinho che supera Cesari da posizione impossibile e fa impazzire il pubblico: 5-2.

Ora testa alla partita di ritorno, domenica prossima alle 16.00 al Pala San Quirico di Asti, dove si deciderà chi andrà ad affrontare nel II Turno la vincente della sfida tra MGM 2000 e Videoton Crema.

IL TABELLINO
Futsal Cornedo – Orange Futsal Asti 5-2 (pt 2-1)

Futsal Cornedo: Petkovic, Boschetto, Cailotto, Tibaldo, Tumiatti, Grigolato, Pedrinho, Zini, Tres, Amoroso, Boscaro, Villano. All. Ranieri
Orange Futsal Asti: Cesari, Francalanci, Montauro, Vitellaro, Caracciolo, Curallo, Merlo, Angelino, Borgnetto, Vigliecca, Ghouati, Accornero. All Patanè
Arbitri: Alessandro Elia di Pisa e Aurelian Petrica Chirvasuta di Monza. Crono: Mauro Bontorin di Bassano del Grappa
Reti. Pt 14’ Amoroso (FC), 14’30 Zini (FC), 19’ Montauro TL (A). St 9’30 Tres (FC), 14’30 Zini (FC), 14’45 Montauro (A), 16’30 Pedrinho (FC)
Espulso: st 7’30 Curallo (A) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pt Petkovic, Boscaro, Ranieri (FC); Curallo, Ghouati (A)

Seguici sui social