Maggio 29, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Dopo un match pieno di tensione, la Nausicaa C5 vince 6-2 lo scontro con il Ferrandina

Foto: ASD Nausicaa C5

Per la 7^ giornata di ritorno, la Nausicaa deve scontrarsi con il Ferrandina Sport Academy. I lucani all’andata hanno sconfitto per 4-3 i rossoblù tra le mura amiche, e l’intenzione è quella di sorprendere anche in trasferta.
La Nausicaa deve fare i conti con assenze importanti e Mister De Marchi sceglie un quintetto iniziale formato da Gullì, Bertirossi, Patamia, Rondó e Zurlo.
L’inizio non è dei migliori per i padroni di casa, perché dopo solo un minuto va a segno il Ferrandina con Druda, gelando il pubblico presente.
La Nausicaa però non ha intenzione di lasciare ancora punti per strada, e non si fa bloccare dall’improvviso vantaggio ospite. Le occasioni arrivano con Bertirossi e Rondó, ma è Zurlo a pareggiare i conti con un’acrobazia dai 15 metri, raccogliendo l’assist di Rondó da corner e insaccando all’angolino.
L’intensità della partita si alza vertiginosamente. Il Ferrandina spinge, ma Gullì è bravo a parare in uscita, con la palla che si alza e per poco non entra in porta dopo il rimbalzo. In seguito Patamia nelle vesti di ultimo fa due belle chiusure consecutive.
Si risveglia la Nausicaa con la fluida triangolazione Ivan-Rondò che non viene finalizzata, e con l’occasione per Zurlo che trova però il portiere avversario pronto.
Ancora Zurlo da destra trova molto bene Bertirossi che apre il piatto e la piazza in fondo al sacco per il 2-1 rossoblù.
Dopo alcuni affondi degli ospiti ci pensa ancora Bertirossi a ribadire in rete dopo che una deviazione sul suggerimento in mezzo di Zurlo impegna il portiere ferrandinese, che non può fare nulla però sul tap-in dell’argentino.
La prima frazione si chiude sul risultato di 3-1. Nel secondo tempo le squadre duellano, e non se le mandano a dire. Bertirossi ha subito un’occasione a tu per tu col portiere per la tripletta personale, ma deve rimandare l’appuntamento. Nel frattempo il Ferrandina accorcia le distanze, portandosi sul 3-2.
Gli animi si scaldano quando iniziano a volare cartellini gialli (saranno in tutto 9) e anche mister De Marchi viene allontanato dalla panchina, senza chiare spiegazioni.
Ad ogni modo, il gioco continua e i protagonisti sono i portieri: mancano ancora 10 minuti abbondanti quando Gullì fa un miracolo su affondo ospite, e poco dopo anche il portiere avversario si supera su Zurlo.
Si accende la Nausicaa e Rondó sfiora la rete con un tocco sotto su assist geniale di Zurlo.
Le squadre non si risparmiano, lottano colpo su colpo fino a subire entrambe il quinto fallo a 6 minuti dal termine sul risultato di 3-2.
La tensione viene spazzata via da Bertirossi che regala ai tifosi la gioia del gol che stacca gli avversari, e sigla la sua personale tripletta, imbucando centralmente su appoggio di suola di Zurlo.
Sul power play ferrandinese, arriva anche la prima perla stagionale di Rondó che intercetta la manovra e insacca direttamente dalla sua area per il 5-2 rossoblù.
Il 6-2 porta la firma di Sinopoli, che raccoglie direttamente da Gullì e si porta a spasso gli avversari fino a scaricare in rete con la punta.
Il Ferrandina continua a manovrare e colpisce un palo. Stessa sorte poco dopo anche per Caliò che trova il legno su assist di Bertirossi.
La partita termina sul risultato di 6-2 per la Nausicaa, che ritrova la vittoria dopo una fase di stagione difficile, regalando ancora una volta al suo pubblico una dimostrazione della forza del proprio gruppo.
 

Seguici sui social