Tutti in FutsalClass: le azioni del week-end nell’analisi di Francesco Castellana – S3 E5
FutsalNow ha il piacere di accogliere tra i propri talent Francesco Castellana, stimato e apprezzato coach passato per tante prestigiose piazze. Sarà proprio lui, uno degli ideatori del portale dedicato agli allenatori The Futsal Way, ad accompagnarci durante questa stagione in un appassionante viaggio tra le migliori azioni del fine settimana. Quinto appuntamento con la quarta giornata di Serie A Kinto.
Per il quinto appuntamento della nostra Futsal Class, ci siamo concentrati su due partite della quarta giornata della serie A Kinto. La prima è quella tra Came Treviso e Global Work Capurso, terminata 4-4. Abbiano analizzato l’azione che porta al momentaneo 3-0 dei padroni di casa, con Gargantini che supera in 1vs1 Grandinetti, il quale non temporeggia e cerca il contrasto. Essendo ormai prossimo all’area di rigore, la copertura spetta al portiere in uscita. Così abbiamo evidenziato come il difensore in questo caso indietreggia verso la porta invece che contrastare l’attaccante diretto (in verità poi Cutrignelli si scuserà con i compagni). Non potevamo poi non metterci la cannonata di Perri su schema di corner che porterà i pugliesi sul 3-2.
Il secondo match sul quale abbiamo messo il nostro focus, è il big match tra L84 Torino e Sala Consilina. La nostra analisi si concentra sui primi due gol. Sullo 0-1 possiamo notare come la difesa campana, contro un attacco di 4 in linea, preferisca tenere l’ultimo difensore a dominio dello spazio; successivamente, sull’elaborazione dei padroni di casa, dopo un passaggio corto dal centro verso l’esterno, Felipe Mello (n.10) effettua un “salto” di marcatura, andando a pressare il portatore che quindi deve forzare la giocata e permette a Igor di conquistare palla e siglare il momentaneo vantaggio.
Il gol del pari lo costruisce e sigla Vander Salas: l’ex Napoli dopo aver servito largo Josiko, effettua un blocco sul difensore del compagno e si muove in smarcamento, raccogliendo l’assist dello spagnolo che approfitta dell’errore sul cambio di marcatura degli avversari. Preziosa anche la sovrapposizione di Cuzzolino che libera così il centro.

