Novembre 10, 2025

Keep Calm and Be Futsal

L’angolo dell’esperto: Nicola Giannattasio e la Serie A2 – S2 E1

L’angolo dell’esperto è la rubrica settimanale targata FutsalNow. Ogni settimana un esperto analizzerà per noi la giornata appena trascorsa. Nicola Giannattasio, allenatore del Prato C5 femminile e portiere del Prato C5 maschile, si occuperà della Serie A2.

Qual è stato il risultato più importante dell’ultima giornata e perché?
Analizzando i quattro gironi della Serie A2 probabilmente il risultato più importante è quello maturato nel derbissimo siciliano tra Futsal Mazara e Marsala Futsal. Andando oltre il valore e gli obbiettivi prefissati dalle due squadre, si trattava sicuramente di una partita molto particolare dal punto di vista ambientale. A vincerla è stata una neopromossa che ha sicuramente valori importanti anche per un campionato difficile come la A2.

Qual è stato il risultato più sorprendente e perché?
Difficile dopo una prima giornata, con i valori da consolidare, parlare di sorprese. Forse individuerei nella sconfitta casalinga del Modena Cavezzo, retrocesso dalla A2 Élite contro il Corinaldo, neopromosso, il risultato meno atteso di questo turno.

Chi è stato il giocatore più decisivo della giornata e perché?
Voglio citare un giocatore eterno e leggendario per il nostro futsal: Fabrizio Amoroso del Cornedo. 45 anni e doppietta decisiva nella vittoria contro la VDL Fiano. Bisogna solo inchinarsi ad un bomber che dopo aver vinto anche due classifiche marcatori di Serie A riesce ad essere sempre decisivo anche con il passare degli anni.

Seguici sui social