Novembre 10, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Tutti in FutsalClass: le azioni del week-end nell’analisi di Francesco Castellana – S3 E4

FutsalNow ha il piacere di accogliere tra i propri talent Francesco Castellana, stimato e apprezzato coach passato per tante prestigiose piazze. Sarà proprio lui, uno degli ideatori del portale dedicato agli allenatori The Futsal Way, ad accompagnarci durante questa stagione in un appassionante viaggio tra le migliori azioni del fine settimana. Quarto appuntamento con la terza giornata di Serie A Kinto.

Il quarto appuntamento della nostra Futsal Class è incentrato sulla terza giornata della serie A Kinto. La prima azione analizzata, è quella del momentaneo 4-1 del Saviatesta Mantova sul campo della Roma1927. I lombardi, complice la difesa senza copertura dei giallorossi, che accetta l’isolamento del pivot, verticalizzano subito da rimessa laterale, trovando un ottimo Cabeça che prima sfrutta la difesa corpo a corpo di Di Eugenio per aggirarlo e successivamente resiste alla carica del suo marcatore diretto.

Il secondo taglio non riguarda un gol, ma bensì una decisione arbitrale da evidenziare. In CDM-Meta Catania, sul risultato di 1-3, fallo da espulsione dell’estremo etneo Siqueira; l’arbitro Zanfino di Agropoli dà prima il vantaggio, ritenendo probabilmente l’azione come potenziale possibile gol, per poi tornare sui suoi passi, non essendoci sviluppo favorevole per la squadra che ha subito l’infrazione, fermando il gioco e mostrando il cartellino rosso.

Nella terza azione abbiamo invece evidenziato la disattenzione di Alex sul gol del 3-0 della Feldi Eboli sul campo della Sandro Abate. Su schema di rimessa laterale, i rossoblu cambiano battitore e lo spagnolo, invece di seguire il taglio di Pelezinho, che sarà poi l’autore del gol, si accoppia con Abate, il quale, essendo lui l’uomo in barriera, giustamente non lascia la posizione. El Diablo si farà perdonare comunque poco dopo con una delle sue giocate di alta scuola, un tocco sotto dolcissimo a scavalcare Dal Cin in uscita.

Seguici sui social