“L’angolo dell’esperto”: coach Fabio Oliva e la Serie A Kinto 2025/2026 – S3 E3
La terza stagione de “L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A Kinto, riparte con una grande certezza. Sarà ancora coach Fabio Oliva, infatti, a raccontarci nel dettaglio le gare disputate nel fine settimana. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la terza giornata di campionato.
Il risultato più importante – La vittoria del Napoli a Genzano. Partita non bellissima considerando anche la grande qualità dei giocatori in campo. Ecocity sicuramente più propositiva per quasi tutta la gara ma che commette l’errore di adattarsi al ritmo poco incisivo del Napoli e non riuscire quindi a chiudere la gara. Napoli apparso un po’ in difficoltà nel trovare soluzioni ma che nel finale mostra muscoli e determinazione che rispecchiano in pieno le caratteristiche del suo allenatore. Grasso il miglior interprete per questo tipo di situazioni: infila per ben tre volte la porta avversaria e regala tre punti d’oro alla sua squadra.
Il risultato più sorprendente – La vittoria del Mantova a Roma. Succede quasi tutto nel primo tempo dove il Mantova va meritatamente sopra di tre reti, brava poi a saper soffrire e gestire nei momenti dove la Roma ha cercato di spingere sull’acceleratore senza mai riuscire a trovare la rete, complici innumerevoli imprecisioni sotto la porta avversaria.
Il giocatore decisivo – Renzo Grasso, giocatore che conosco benissimo, un esempio di grandissima professionalità, un trascinatore sia in partita ma soprattutto negli allenamenti, alla continua ricerca di miglioramenti personali per poi metterli al servizio di mister e compagni. Non è un caso la tripletta messa a segno nel giro di pochi minuti contro l’Ecocity, a testimonianza del fatto che il lavoro, l’impegno e l’abnegazione che Renzo mette in ogni singolo allenamento e prestazione, pagano sempre.

