#futsalmercato Savigliano, Niccolò Canavese è il nuovo player-manager

Foto: Asd Futsal Savigliano
Si avvicina la nuova stagione sportiva per la prima squadra: a guidare la formazione di Serie C1 sarà Niccolò Canavese, che ricoprirà sia il ruolo di allenatore che di giocatore.
Un ritorno a casa per Canavese, che per tre anni aveva già difeso i colori saviglianesi ottenendo la vittoria della Serie C1 e la successiva salvezza nel campionato di Serie B: leadership, esperienza e tanto lavoro contraddistinguono il curriculum di Niccolò, che sarà alla prima esperienza alla guida di una formazione maschile “senior”. In passato, il numero 8 saviglianese ha allenato le formazioni dell’Under 9,13 e 15 dell’Elledì FC e ricoperto il ruolo di mister per l’Under 19, 17 e della prima squadra femminile del Rosta, oltre ad avere alle spalle una lunga carriera nel Futsal giocato.
Cresciuto nel Rosta, Canavese è subito approdato nei campionati nazionali con il passaggio al Modugno Calcio a 5 (A2) per poi rientrare nel torinese: dopo un brutto infortunio al ginocchio, l’approdo a Savigliano con cui ha ottenuto un 5° posto il primo anno, la vittoria del campionato il secondo anno e nell’ultima stagione la salvezza in Serie B.
Poi il passaggio all’Elledì Carmagnola e l’anno successivo alla Domus Bresso (Serie B), prima di alcuni mesi alla Polisportiva Pasta e successivamente per tre anni all’Aurora Nichelino: un nuovo passaggio all’Elledì Fc (Serie A2 Elite) prima dell’ultima stagione in cui ha difeso i colori della Giovanile Centallo in Serie B, ottenendo il secondo posto in campionato e l’accesso ai play-off, con 21 presenze e 9 reti.
“Sono molto felice di aver ricevuto questa chiamata e mi sento onorato di poter tornare ad indossare i colori di questa maglia, a cui devo tantissimo: voglio restituire tutto ciò che ho avuto in passato da questa società. Per vincere servono tante cose, ma darò tutto me stesso: lavoreremo al meglio, curando ogni minimo dettaglio sin da subito, con il massimo della professionalità a partire dalla preparazione estiva.
Conosco già molti giocatori con cui ho giocato in passato, oltre agli innesti, e credo faremo un gran bel campionato: non sarà facile ricoprire questo doppio ruolo, però ho un grande staff alle spalle e sono certo che mi faciliteranno il lavoro nella gestione degli allenamenti e delle partite. Si preannuncia una C1 di livello più alto rispetto agli ultimi anni, anche se i roster non sono ancora definiti, ma credo che ci siano tutti i presupposti per lavorare al meglio e fare un campionato di alto livello” le prime dichiarazioni di mister Canavese.
Una lunga carriera, dunque, ed ora una nuova avventura sulla panchina saviglianese in cui sarà affiancato nello staff dai riconfermati Luca Cardillo e Marco Garello, oltre alla novità Simone Alfì.