Gioia New Taranto: pareggio casalingo col Melilli e semifinale play-off conquistata

Foto New Taranto
Una partita intensa e spettacolare, ricca di agonismo e giocate di grandissimo spessore. Nel ritorno dei Quarti di Finale dei playoff promozione di Serie A2 Élite, la New Taranto pareggia per 4-4 contro il Città di Melilli e, grazie alla vittoria ottenuta per 5-4 nella sfida d’andata, strappa il pass per le Semifinali.
Una sfida maschia, con un clima subito caldo in campo tra le due squadre. È la compagine tarantina a fare la partita e ad impegnare l’estremo difensore Dovara in almeno due occasioni, prima con Grandinetti e poi con Boutabouzi. Tanti contrasti in mezzo al campo, anche duri, ma a mettere il muso avanti è la squadra di mister Tomassini: al 17’40 Quinto riceve palla centralmente da Lopes, il laterale calcia di prima intenzione e sigla la rete dell’1-0. La reazione di Melilli è in una conclusione di Bocci, ma Lupinella non si fa trovare impreparato.
La ripresa è un mix di emozioni: i siciliani impattano subito con un gran gol di Ique, in girata, dopo 2’30 e rimettono in equilibrio la partita del PalaMazzola. Taranto non si disunisce e ritrova il vantaggio con Boutabouzi: il centrale viene lanciato perfettamente da Di Pietro, anticipa il portiere e insacca realizzando il 2-1 al 9’ del secondo tempo. Mister Mittelman si gioca la carta del quinto di movimento, schierando capitan Failla: il giro palla produce il gol del pareggio con Ique, servito da Corallo, all’11’39. I siciliani non mollano, continuano con il power play e ribaltano la situazione grazie a una conclusione di Failla deviata da Di Pietro al 14’46.
Ma proprio lo stesso giocatore tarantino, al 17’40, trova la botta vincente sugli sviluppi di un corner battuto da Boutabouzi, siglando il 3-3. Il PalaMazzola è una bolgia, prende letteralmente per mano la squadra di Tomassini, brava ad approfittare di un recupero di palla sul quinto uomo con Grandinetti e trovare il 4-3. Melilli si catapulta in avanti, ancora l’argentino protagonista ma stavolta prende la traversa. A 24” dalla fine i biancoverdi pareggiano con Bocci, ma gli ionici riescono a mantenere alta la pressione, senza rischiare nulla: finisce 4-4 con la New Taranto che vola in semifinale.
La squadra ionica affronterà, nel doppio confronto, l’Academy Futsal Pescara. In virtù del piazzamento ottenuto al termine della stagione regolare, il primo confronto si disputerà sabato 31 maggio al PalaMazzola alle ore 16. Il ritorno, invece, si giocherà in terra abruzzese il prossimo 7 giugno. Al termine della gara di ritorno sarà dichiarata vincente la società che nelle due gare avrà realizzato il maggior numero di reti. Nel caso di parità di reti realizzate nelle due gare gli arbitri della gara di ritorno faranno disputare due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; qualora anche al termine di questi le Società fossero in parità sarà dichiarata vincente la società con il miglior piazzamento al termine della stagione regolare.