Fortitudo Pomezia, Matteus e i play-off: “Aspettavo questo momento da tre anni”

Tre anni di attesa. Tre anni di sacrifici, lavoro e crescita costante. Tre anni con un solo obiettivo nel cuore: portare la Fortitudo Pomezia nei Playoff Scudetto. Ora quel momento è arrivato e a viverlo da protagonista sarà anche Matteus Reinaldi Caetano, centrale brasiliano classe 1996, che con la maglia rossoblù ha percorso ogni tappa di questo cammino.
“Aspettavo questo momento da tre anni – racconta Matteus – per me è qualcosa di speciale, perché quando Patron Alessio Bizzaglia mi ha portato qui, aveva un sogno. Ora voglio ripagarlo per tutto quello che ha fatto per me e per questa società”.
Arrivato in Italia nell’estate del 2022 da El Pozo Murcia, Matteus fu il primo grande acquisto della Fortitudo dopo la promozione in Serie A, fortemente voluto da Patron Bizzaglia per regalare alla piazza un campione che potesse dare carisma ed esperienza al gruppo. Tre stagioni dopo, quella fiducia è diventata un legame profondo.
“Mi hanno fatto sentire subito a casa. Qui non mi sento solo un giocatore straniero, mi sento pometino a tutti gli effetti. Difendere questi colori, davanti alla nostra gente, è diventata una missione personale”.
Un traguardo storico per la Fortitudo, che al suo terzo campionato in Serie A centra per la prima volta l’accesso ai playoff, grazie soprattutto a un girone di ritorno straordinario e al record dell’ imbattibilità di un Palalavinium che nessuna squadra è riuscita ad espugnare
“Siamo cresciuti tanto, giornata dopo giornata. In casa siamo stati impeccabili: merito del lavoro quotidiano, della mentalità che ci ha trasmesso mister Gianfranco Angelini e della voglia che abbiamo tutti di scrivere la storia della Fortitudo”.
L’avversario sarà di quelli tosti. Il Napoli Futsal di Fulvio Colini ha già affrontato la Fortitudo tre volte in questa stagione: due pareggi in campionato e una vittoria partenopea in Coppa Italia. Ma ora inizia un’altra storia.
“Queste sono le partite che ogni calciatore sogna di giocare. Quando affronti squadre così forti, sai che ogni dettaglio può fare la differenza. Ma noi siamo pronti, abbiamo rispetto per tutti ma paura di nessuno”.
E una delle chiavi del match sarà proprio il duello brasiliano tra Matteus e Guilhermao, pivot del Napoli e autentico punto di riferimento offensivo degli azzurri.
“Guilhermao è un grande giocatore, uno di quelli che ti costringe a dare sempre il massimo. È stimolante sfidarlo, perché sai che per batterlo devi essere il più forte, devi dare tutto. E io sono pronto”.
L’appuntamento con la storia è fissato. Sabato si alza il sipario sui playoff, e la Fortitudo Pomezia è pronta a recitare da protagonista.
LA TERNA – Arbitrerà l’incontro Francesco Sgueglia di Finale Emilia, Secondo e terzo saranno rispettivamente Davide Copat di Pordenone e Vincenzo Cannistrà di Catanzaro. Al crono Ivo Colangeli di Aprilia.
DIRETTA YOUTUBE – La gara sarà a porte chiuse. Match in diretta a partire dalle ore 19 sul Canale Youtube della Divisione Calcio a cinque