Giugno 18, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Un super team per sviluppare conoscenze e attuare riforme: Bellarte nell’UEFA Futsal Experts

A dare per prima la notizia è stata poco fa la Federazione calcistica del Kazakistan che attraverso un post sul profilo Instagram ufficiale ha annunciato l’ingresso del proprio Commissario tecnico Paulo Ricardo Kaká nel neonato gruppo UEFA Futsal Experts.

Proprio così, l’UEFA ha deciso di creare questo super team – composto solo da professionisti qualificati – per “sviluppare le conoscenze di coaching nel futsal e attuare riforme da introdurre nel sistema di licenza. A tal riguardo, dal 2025 la UEFA introdurrà una nuova categoria di allenatori UEFA Futsal C, Futsal B e Futsal A per gli allenatori. Insieme a Kaká ci saranno Jorge Braz (CT del Portogallo), José Venancio Lopez (ex CT della Spagna), Mico Martic (ex CT Finlandia) e, soprattutto, il nostro Massimiliano Bellarte (attuale Commissario Tecnico della Lettonia).

Il team che si riunirà a breve a Nyon “fornirà supporto metodologico alle nazionali nello sviluppo e nell’attuazione di nuovi programmi di studio. Questi programmi sono finalizzati ad allenare allenatori di futsal qualificati” come si legge nella nota del KFF. Un altro passo in avanti nella divulgazione del futsal a livello globale. Un altro prestigioso riconoscimento – seppur indiretto – per tutta l’Italia, che quando si tratta di eccellere in campo internazionale fa sempre affidamento allo stimato e universalmente riconosciuto Max Bellarte.

Seguici sui social