Maggio 21, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Futsal Future Cup, Pamela Presto analizza i raduni femminili: “Importanti momenti formativi”

Foto: Divisione Calcio a 5

Le finali della Futsal Future Cup si avvicinano a grandi passi e Cesena si appresta ad accogliere i migliori talenti del futsal giovanile. Pamela Presto – insieme a Cinzia Benvenuti – è chiamata a selezionare, allenare e formare le migliore ragazze del futsal regionale. Un lavoro che troverà il suo culmine nelle finali di giugno che si svolgeranno al Carisport.

PAMELA PRESTO –  “I raduni sono molto importanti per poter visionare quelle atlete che saranno il futuro di questo sport, dobbiamo valorizzare l’importanza di questi incontri perché sono momenti formativi e di crescita per il movimento. Sarebbe bello, durante la stagione, avere ancora più appuntamenti di questo tipo per poterle far esprimere al meglio”.
Ogni incontro, comunque, è un’opportunità straordinaria per vedere in campo i migliori prospetti. “Abbiamo fatto 4 raduni in 4 regioni differenti: Lazio, Marche, Toscana ed Emilia Romagna, circa 30 convocate ogni volta e tanto materiale da analizzare. È un movimento in forte crescita, visti i numeri, tutto questo fa ben sperare. Si può e si deve lavorare di più durante la stagione per far crescere sia tecnicamente, ma soprattutto tatticamente, queste giovani ragazze. Le società devono puntare sui settori giovanili se vogliono avere un futuro e vogliono contribuire alla crescita di questo sport, devono investire su progetti validi e duraturi. Le ragazze devono avere la possibilità di allenarsi e migliorare le proprie capacità ma anche e soprattutto di essere seguite tatticamente da allenatori preparati”.
Il percorso si avvicina alla conclusione e il grande evento finale sarà la giusta vetrina: “Ci saranno 48 atlete in sfida tra Centro-Nord e Centro-Sud, sarà un bel momento di sport. Spero che tornei come questi stimolino e coinvolgano gli amanti di questa disciplina e chissà che magari non siano un trampolino di lancio per queste ragazze”.

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social