Mansueto e Tampa in gol, il Bitonto si prende Gara 1 dei quarti di finale dei play-off

Foto: Gianni Dilettuso
L’aria sull’equilibrio.
Un rivolo si vento primaverile. Un maestrale venuto dal mare.
È bastato un soffio, un raschio o un ruggito in più alle leonesse del Bitonto C5 Femminile per battere a domicilio il rognoso CMB e fare proprio il primo round dei play off scudetto.
Dopo un primo tempo contratto e a tratti quasi nervoso, nella ripresa le leonesse riescono a rompere gli equilibri del match e a portare a casa la vittoria grazie alle reti di Mansueto e Tampa.
Mercoledì sera al Pala Pansini di Giovinazzo, gara due.
In caso di vittoria, le leonesse approderebbero al secondo turno.
LA PARTITA
Mister Gianluca Marzuoli sceglie di partire col cinque composto da Jozi, Diana Santos, Tampa, Renatinha e Mansueto.
Le due squadre, vista l’alta posta in palio, si studiano a vicenda, concedendo pochissimi millimetri di campo e molti falli, come dimostrano i quattro commessi dal Bitonto.
Sta di fatto che, se da un lato prevale l’altissimo agonismo, dall’altro a farne le spese sono le occasioni da goal, e all’intervallo si va sullo 0-0.
Nella ripresa dopo lo spavento iniziale sull’imbucata centrale per Cenedese sventata dall’uscita fuori area di Jozi, al 3′ il Bitonto passa con Mansueto che riceve sulla banda laterale sinistra e da posizione defilata pesca l’angolino lontano per battere Dibiase e fare 0-1 Bitonto.
La CMB non resta a guardare e due minuti più tardi ci prova col diagonale di Vanin dalla destra che si spegne di poco sul fondo.
Il goal è nell’aria però e arriva al 9′ con Dell’Ernia che riceve da Cenedese sul secondo, e col piattone destro la mette nell’angolino per il pari lucano.
La gioia del pareggio però dura appeba due minuti, col Bitonto che all’11’ si riporta in vantaggio con Tampa che si inventa un goal pazzesco vincendo il primo contrasto e poi spedendo sotto la traversa un bolide col destro dal limite per l’1-2 neroverde.
Nei minuti finali la CMB prova a dare l’assalto alla metà campo neroverde, ma gli interventi di Jozi valgono quanto le reti e al suono della sirena finale è 1-2 Bitonto.
Prossimo incontro Giovedì sera 22 maggio alle 20.30 al Palapansini di Giovinazzo.