Maggio 16, 2025

Keep Calm and Be Futsal

New Taranto, la scalata per la Serie A comincia da Melilli: domani l’andata dei quarti di finale play-off

Foto New Taranto calcio a 5

È tempo di playoff per la New Taranto Calcio a 5, che domani – sabato 17 maggio – alle ore 16:00 sarà di scena al PalaVillasmundo per affrontare il Città di Melilli, nell’andata dei quarti di finale dei playoff di Serie A2 Élite. Un confronto ad alta intensità che segna l’inizio della fase decisiva della stagione, con in palio un sogno chiamato Serie A.

Dopo aver chiuso la regular season al terzo posto nel Girone B, la formazione rossoblù è pronta a tuffarsi nell’emozione dei playoff, dove ogni dettaglio può fare la differenza. Capitan Bottiglione e compagni affronteranno una squadra esperta e abituata a giocare partite di questa importanza, ma lo faranno con la consapevolezza della propria forza e dell’ottimo percorso compiuto fino a oggi.

La New Taranto arriva a questo appuntamento forte di una seconda parte di stagione estremamente positiva, in cui solo il pareggio contro la Lazio a Roma ha impedito di conquistare il secondo posto. Un dettaglio non da poco, considerato che – in caso di parità nel doppio confronto – passerà il turno la squadra meglio classificata al termine della regular season.

La formula prevede infatti gare di andata e ritorno. In caso di parità nel punteggio complessivo, si disputeranno i tempi supplementari. Se l’equilibrio dovesse persistere, sarà la squadra meglio piazzata in classifica a ottenere il pass per la semifinale. In palio c’è la sfida con la vincente del confronto tra Polisportiva Futura e Academy Pescara, rispettivamente quarta e seconda classificata del Girone B.

Alla vigilia del match, mister Tomassini presenta la trasferta contro i biancoverdi siciliani: «Iniziare col piede giusto è fondamentale. I playoff sono un’altra storia rispetto alla regular season: non conta più la classifica, ma l’atteggiamento, la determinazione e la voglia di giocarsi fino in fondo le proprie chance. Dovremo scendere in campo concentrati, con la consapevolezza di quello che possiamo fare. Giocheremo in Sicilia, su un campo difficile, contro una squadra esperta come il Melilli, che ha giocatori di grande valore e abituati a questo tipo di partite. Lo scorso anno sono arrivati fino alla semifinale playoff, e questo la dice lunga sulla loro solidità. Ci aspetta una sfida tosta, dove sarà importante saper leggere i momenti e gestire bene tutte le situazioni di gioco».

Una doppia sfida che nasconderà diverse insidie, ma il tecnico degli ionici è fiducioso: «La qualificazione al prossimo turno si gioca su 80 minuti, tra andata e ritorno, quindi servirà intelligenza e pazienza. Certo, il fattore campo al ritorno potrebbe darci una mano, ma adesso siamo totalmente concentrati sulla gara di domani: è il primo passo e vogliamo affrontarlo nel migliore dei modi. Contro il Melilli, in stagione regolare, non siamo mai riusciti a vincere. Questo non ci spaventa, anzi: deve essere uno stimolo in più per dare tutto in campo e cercare di portare a casa un risultato importante».

A dirigere la sfida saranno i sigg. Alessandro Soligo di Castelfranco Veneto e Andrea Frau di Carbonia; cronometrista il sig. Luigi Federico Barbagallo di Acireale. Calcio d’inizio ore 16, diretta Youtube sul canale della Divisione Calcio a 5.

Per la società del presidente Malizia il traguardo è ambizioso ma alla portata. La New Taranto vuole continuare a sognare. E domani, a Melilli, comincia la scalata.

Seguici sui social