L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E29

“L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la ventinovesima giornata di campionato.
Il risultato più importante – La vittoria della Sandro Abate contro il Benevento. Tre punti che valgono un’intera stagione e che consegnano alla squadra di Basile la certezza di partecipare ai playoff. Un grande risultato questo, la Sandro Abate sin da inizio campionato ha sempre mantenuto un profilo basso dichiarando che l’obiettivo doveva essere una salvezza tranquilla, oggi grazie all’ottimo lavoro del suo allenatore e di tutti i componenti della rosa può festeggiare questo ambizioso traguardo.
Il risultato più sorprendente – Sorprende ancora l’Italservice Pesaro che è ormai in serie positiva da ben quattro turni. Una sorta di finalissima vinta questa contro il Petrarca che permette ai pesaresi di tirarsi fuori dalla delicatissima zona play out scavalcando in classifica in un solo colpo Cosenza e Petrarca, entrambe momentaneamente relegate in zona play out. Sarà dunque l’ultimo turno di campionato a decretare le due squadre destinate a giocarsi la permanenza nella massima serie nazionale.
Il giocatore decisivo – Gui della Sandro Abate che a trenta secondi dallo scadere con la sua solita zampata grazie al quinto di movimento regala la matematica qualificazione ai playoff alla sua squadra.