È un Futsal Bitonto formato maxi: i ragazzi di Lodispoto espugnano Canicattì

Foto: Futsal Bitonto
Quello che non si può spiegare.
È qualcosa che non è scritto in nessun manuale, non ha correnti di pensiero teoriche, non smuove le tesi arcaiche o prova a riscrivere quelle nuove eppure, fa tremendamente effetto e arriva dritto al cuore.
È stata infatti una prestazione di quelle che sono destinate a rimanere nel tempo e nella memoria, quella del Futsal Bitonto in terra siciliana contro il Canicattì.
Nella prima sfida del doppio confronto infatti, i neroverdi vestiti di arancio, hanno sfoggiato l’ennesima straordinaria prestazione della stagione, passando per quattro reti a due grazie alla doppietta di Castillo e le reti di Ferdinelli e Castrogiovanni.
Un risultato positivo da cui ripartire fra una settimana per dare il decisivo assalto alla finalissima play off.
LA PARTITA
Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Orlino, Castillo e Castrogiovanni.
L’avvio di gara è giocato su ritmi altissimi ed entrambe le squadre sfiorano la rete al 6′: prima Keko quasi sulla linea di porta si vede negata la rete da un’ottima copertura di Dibenedetto, poi Castrogiovanni lanciato a tu per tu, viene anticipato dall’intervento di un difensore in scivolata.
All’8′ altro batti e ribatti.
Keko in caduta centra il palo, Solimini sugli sviluppi da angolo da ottima posizione, calcia alto.
La gara è accesissima e nell’ultimo minuto del primo tempo, prima Castillo da angolo e poi Keko a due passi dalla linea di porta fanno 1-1 all’intervallo.
Nella ripresa il Bitonto parte bene e dopo due minuti sfiora il goal con Ferdinelli che calcia dal limite ma trova l’ottima risposta del portiere.
Al 5′ il Bitonto passa in vantaggio con Castillo che riceve da Castrogiovanni e sul secondo palo fa 1-2.
Il Bitonto slinge forte e all’8′ mette dentro la terza rete con Ferdinelli che riceve da Caggianelli e da due passi spinge in rete il goal dell’1-3.
Al 12′ Castillo è masterclass nella gestione del pallone e sul suo passaggio centrale, sbuca Castrogiovanni che fa 1-4 Bitonto.
Al 18′ Orlino non riesce a mettere dentro da ottima posizione e sul ribaltamento di fronte Scervino fa 2-4 per il Canicattì.
Nell’ultimo giro di cronometro non succede più nulla e il Bitonto si aggiudica dunque il primo round del doppio confronto.
Prossima sfida, il ritorno fra una settimana al PalaLaforgia di Bari.