Maggio 3, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Sconfitta indolore per l’MGM contro il Videoton Crema: i neroverdi staccano comunque il pass per il prossimo turno

Foto MGM 2000

MORBEGNO – Sconfitta casalinga “dolce” per l’Mgm 2000, che perde per 3-1 con il Videoton Crema la gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff di serie A2, ma gioisce per il passaggio del turno e l’approdo alle semifinali, dove incontrerà l’Orange Futsal Asti, squadra capace di rimontare tra le mura amiche il 5-2 subito all’andata vincendo 6-2 ai supplementari l’incontro di ritorno contro il Futsal Cornedo. Non è stata la migliore Mgm, ma l’8-2 conquistato in terra cremasca aveva di fatto ipotecato la qualificazione. Al PalaFaedo era importante soprattutto evitare infortuni e squalifiche e la missione è stata compiuta. Il solito PalaFaedo delle grandi occasioni ha trascinato i neroverdi dal primo all’ultimo minuto.

Doccia fredda al 5’ con il Videoton Crema che ha rotto gli indugi grazie al diagonale a incrociare di Montano che ha battuto Marioli, ancora titolare dopo la gara di andata. I padroni di casa hanno faticato a carburare poi hanno incominciato a creare una palla gol dietro l’altra. Al 7’ Licco si è mangiato a porta vuota la rete del pareggio, al 10’ incredibile opportunità non sfruttata da Pais che tutto solo davanti a Crotti al posto di tirare ha cercato l’accorrente Teramo finendo per sprecare tutto. Ancora Licco qualche minuto più tardi sfiorava il gol con un diagonale uscito di un soffio. Poi grande azione di Teramo che si è bevuto tutta la difesa ospite e ha impegnato Crotti. L’Mgm ha costruito molto ma ha peccato di precisione in fase di finalizzazione. A 50 secondi dal termine della prima frazione Teramo non ha lasciato scampo a Crotti con un diagonale che si è infilato in rete.

A inizio ripresa il Videoton ha rimesso la testa avanti grazie a Fogante. Poi è salito in cattedra l’altro portiere schierato dai cremaschi, Graziani, che ha compiuto un miracolo prima su Pais e poi su Grazioli. Al 9’ il tiro di Demito è stato salvato sulla linea da Rovati. L’Mgm a questo punto avrebbe meritato il pareggio ma la palla non voleva saperne di entrare. A metà del secondo tempo gli ospiti hanno tentato il tutto per tutto schierando il portiere di movimento per cercare di mettere ancora in pericolo la qualificazione. Fogante si è inventato una prodezza per l’1-3 a 7’ dal termine. L’Mgm ha accusato un po’ il colpo e ha rischiato di incassare anche la quarta rete: Montano di testa ha colpito la traversa, poi ha fallito un’occasione a tu per tu con Marioli. Nel finale i morbegnesi hanno gestito bene il pallone senza più rischiare volando così in semifinale.

Può così continuare il cammino nei playoff. Ora si torna già in campo sabato prossimo ad Asti contro l’Orange Futsal nella gara di andata, il ritorno la settimana successiva a Morbegno.

TABELLINO
ASD MGM 2000 MORBEGNO-VIDEOTON CREMA 1-3 (1-1)

ASD MGM 2000 MORBEGNO: Bradanini, Iervolino, Grazioli, Romagnoli, Pais, Marioli, Cosentino, Licco, Demito, Teramo (1), Tatonetti, De Carli. All. Parrilla.

VIDEOTON CREMA: Sala, Crotti, Poggi, Fogante (2), Rovati, Porceddu, Maietti, Montano (1), Esposito, Marziali, Corti, Graziani. All. Giola.

ARBITRO: Sfilio di Acireale e Fantino di Savona.

Seguici sui social