Salvezza conquistata dalla Eagles Futsal Cividale: la prossima stagione sarà ancora Serie B

Foto Eagles Futsal Cividale
Le Eagles Futsal Cividale trionfano anche nel match di ritorno dei playout e si garantiscono così una meritata salvezza. Al PalaGesteco la squadra di mister Pittini supera il Neugries con il punteggio finale di 8-4
Il match, com’era prevedibile, è ricco di ritmo ed energia fin dai primi secondi. Alla prima vera occasione creata, i bolzanini passano in vantaggio grazie alla conclusione fulminea e a fil di palo da parte di Grandinetti. Al nono minuto l’estremo difensore ospite fa suo il pallone appena al di fuori la propria area di competenza: la terna arbitrale fischia il calcio di punizione dal limite, senza però prendere provvedimenti nei confronti di Passadore. A mettere le cose a posto ci pensa Nils Turolo, il quale trova il varco tra le maglie ospiti e firma l’1-1. Alle aquile basta un minuto per spiegare le ali e trovare il vantaggio con Petris, servito a porta vuota dal suo capitano. Al PalaGesteco non è concesso un attimo di respiro e a farlo presente a tutti è Petrizzelli, lesto nel riportare il punteggio in parità nell’azione appena successiva. Le due squadre non vogliono saperne di abbassare i ritmi e ad avere ragione è ancora una volta Petrizzelli, scappato sull’out di destra per poi servire Tonni a un passo dalla linea di porta. I ducali non rimangono certo a guardare, come testimoniano i due gol sfiorati da Turolo attorno al diciassettesimo. A due dalla sirena di metà gara Grandinetti rimedia due cartellini gialli nel giro di pochi secondi, costringendo i suoi a giocare in inferiorità numerica per centoventi secondi. Al termine di questi, il mancino mortifero di Turolo scheggia la traversa e si insacca per la rete della nuova parità.
Il copione non cambia dopo la ripresa delle ostilità. Al quinto della ripresa, Patti sceglie i pugni per avventarsi su un pallone alto ma nello slancio colpisce anche il pivot avversario. Sul dischetto si presenta l’esperto Crepaldi, autore del nuovo vantaggio altoatesino. Un giro di lancette più tardi Turolo si mangia le mani per essersi divorato un nuovo cambio di punteggio dopo l’ottima assistenza di Petris. A rimediare sono altri due senatori come Fabbro e Gimenez: il primo anticipa tutti con la punta del piede destro e insacca alle spalle di Passadore, l’argentino scaglia invece un missile di pura rabbia che vale il 5-4. Com’è ormai usuale dalle parti di via Perusini, la prestazione di Andrea Patti non compare nelle statistiche ma è cruciale per l’andamento della partita. Il Neugries schiera il portiere di movimento e la scelta è prontamente punita da Barile, l’uomo di mister Pittini, che con il sinistro chiude di fatto la pratica. Stessa sorte poco più tardi per Turolo, autore così di una tripletta che lo incorona come il vero protagonista del vittorioso pomeriggio gialloblù. Lo stesso Pato Gimenez si regala poco più tardi un’altra gioia personale, mettendo la firma sull’8-4 grazie al prezioso assist di Barile.
TABELLINO
NEUGRIES: Passadore, Grandinetti, Crepaldi (C), Innocenti, Manarin. A disposizione: Pedrotti, Bonato, Petrizzelli, Ceppetelli, Sartori, Manarin, Albanese.
EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Patti, Fabbro, Turolo (C), Kandic, Gimenez. A disposizione: Agrizzi, Germanà, Bearzi, Gasich, Petris, Barile, Florio. All. Pittini
Marcatori: 5’ pt Grandinetti, 9’ pt Turolo (E), 10’ pt Petris (E), 10’ pt Petrizzelli, 19’ pt Turolo E); 5’ st Crepaldi, 7’ st Fabbro (E), 8’ st Gimenez (E), 14’ st Barile (E), 14’ st Turolo (E), 15’ st Gimenez (E)
Ammoniti: Agrizzi (E), Bearzi (E), Bajdar, Germanà (E), Patti (E)
Espulsi: Grandinetti, Sartori