Maggio 2, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Speciale promozioni, Irpinia: il grande ritorno. Braccia: “Traguardo fortemente cercato e voluto”

Foto: Asd Futsal Irpinia Femminile

Remuntada e Serie A, ancora una volta. L’Irpinia di capitan Annalucia Braccia corona con la promozione nella massima categoria un anno che l’ha vista vincere il proprio girone prima di tutti. Appena tre ko nell’arco di 8 mesi, l’ultimo subito proprio nello spareggio con la Virtus Romagna, ma riscattato nel momento clou per dar vita alla più bella delle feste.
“Ammetto che dopo il ko di Forlì ci sia stato un momento in cui abbiamo dubitato di potercela fare, ma poi siamo state brave a trasformare quella delusione in energia. Anzi, è stato proprio quel passo falso ad unirci ancora di più, accendendo dentro di noi un fuoco difficile da spegnere”.
Tutto si è deciso all’extra-time, ma ora il capitano può ripensarci con un sorriso. “Strano da dire, ma ero incredibilmente tranquilla. Anche se ogni dettaglio avrebbe potuto fare la differenza, dentro di me sapevo non ci saremmo fatte sfuggire un’occasione così grande”.

PER ASPERA AD ASTRA – Di lì a poco il definitivo 4-1 e poi quelle lacrime di gioia tanto attese, a suggellare con merito il salto tra le “big”. I numeri parlano chiaro, ma solo chi l’ha vissuta dall’interno può sapere quanto sia stata dura la salita.
“Dietro ogni successo ci sono mille incastri invisibili, fatti di lavoro, sacrificio e momenti di crescita. Quella che può sembrare un’annata facile, in realtà ha avuto le sue complessità. Ma noi non ci siamo mai accontentati, cercando costantemente quel qualcosa in più che ci permettesse di fare la differenza: la forza che abbiamo trovato l’una nell’altra, ad esempio, oppure quella determinazione che ci ha spinto a non mollare mai e la consapevolezza che, quando si è unite, si può davvero superare ogni ostacolo, per quanto grande esso sia”.

IL RITORNO – Quindi è ufficiale: l’Irpinia riporterà la Campania nella geografia della Serie A Fabless. “Sono passati due lunghissimi anni dall’ultima volta e non c’è stato un solo giorno in cui non abbia desiderato tornarci. L’ho voluta, l’ho cercata e, finalmente, l’ho ritrovata attraverso vittorie che mi hanno riempito l’anima e sconfitte che mi sono rimaste addosso, ma non mi hanno impedito di andare avanti. La passione ha dato un senso a tutto. Grazie a chi c’è sempre stato e grazie alle mie compagne per averci creduto ogni giorno, annaffiando quel piccolo seme che in questa “maledetta primavera” è finalmente sbocciato. Ci vediamo in Serie A”.

Fonte: Divisione Calcio a 5

Seguici sui social