Under 19: Puglia e Sicilia si ritrovano in finale dopo 15 anni

Sarà Puglia-Sicilia la sfida che chiuderà domani pomeriggio (ore 17.30, diretta streaming su YouTube) la 61ª edizione del Torneo delle Regioni. Dal Piemonte nel 2010 all’Emilia-Romagna oggi, le due formazioni Under 19 si ritroveranno l’una di fronte all’altra al Carisport di Cesena a distanza di quindici anni dall’ultimo confronto in finale, allora vinto dai siciliani. Con un risultato positivo la selezione di mister Sciortino avrebbe così la possibilità di agganciare nel medagliere il Lazio, la regione più vincente con otto titoli, mentre per i pugliesi, tornati a giocarsi il trofeo dopo la sconfitta contro il Veneto nel 2016, si tratterebbe della terza coppa.
Il resoconto delle semifinali
Il lungo possesso palla del Lazio e le transizioni micidiali della Puglia hanno dato vita ad una semifinale bellissima terminata sul punteggio di 3-4, ma che avrebbe potuto tranquillamente prolungarsi anche oltre i due tempi regolamentari. Dopo il botta e risposta di Cignitti e Laselva nei primi 20’, nella ripresa la partita si infiamma con tre acuti in serie dei ragazzi di Maurizio Di Pinto – ancora a segno con Laselva (salito a quota 5 reti), Lopez e Lovino – e il ritorno prepotente della squadra di mister Forte, che però fallisce a una manciata di secondi dal termine la clamorosa rimonta sulla spinta dei gol siglati da Ferruzzi e Gallo.
Nell’altro confronto, la Lombardia crolla sotto i colpi di una Sicilia scatenata nell’8-1 finale. Gara che al termine del primo tempo rimane ancora aperta sul parziale di 2-0, poi nella ripresa i ragazzi di Sciortino prendono il largo con la Brancato, Cassarino, Incontro e la tripletta di Saine. Per la squadra di Curnis una sola gioia in occasione del gol di Barossi.
Fonte: torneodelleregioni.lnd.it