Maggio 1, 2025

Keep Calm and Be Futsal

L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E26

L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la ventiseiesima giornata di campionato.

Il risultato più importante – La vittoria della Meta Catania che permette ai siciliani di staccare in classifica Feldi e Napoli in vista di questo rush finale che andrà a definire la griglia play off. Un risultato non scontato questo ottenuto sul difficile campo della Sandro Abate in cerca anch’essa di punti per garantirsi un posizionamento tra le prime otto.

Il risultato più sorprendente – La sconfitta del Cosenza, anche se a mio avviso a sorprendere non è tanto il risultato, che ci può anche stare contro una squadra come il Sala che sta dimostrando, con il cambio di allenatore, di aver invertito subito la rotta, ma piuttosto il fatto che una rosa così tanto competitiva come quella del Cosenza, anch’essa dopo aver cambiato allenatore, non è riuscita a fare nessun salto di qualità. Un vero peccato aver gettato all’aria un anno in questo modo, per una società che secondo me merita di restare in A, per investimenti fatti, per come è riuscita a strutturarsi e soprattutto per il gran seguito dei suoi tifosi.

Il giocatore decisivo – Pablo Vidal che da quando c’è stato il cambio di allenatore è tornato ai suoi livelli. Più volte ho sottolineato quanto sia importante per un qualsiasi giocatore sentire la fiducia di chi lo allena e dell’intero ambiente. È tornato dunque a fare quello che più gli piace Vidal, con questa sua doppietta indirizza e regala altri tre punti preziosi alla sua squadra.

Seguici sui social