Maggio 1, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Audax 1970 si aggiudica il primo turno dei playout contro l’Aosta per 3-2

Foto: S.S. AUDAX 1970

𝗥𝗼𝘂𝗻𝗱 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗮𝗹𝘆𝗼𝘂𝘁: a𝗹 P𝗮𝗹𝗮P𝗮𝗻𝘇𝗶𝗻𝗶 𝗹𝗮 𝘀𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮 l’Audax 1970 contro l’Aosta C511 𝗽𝗲𝗿 𝟯-𝟮 𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗮 𝗯𝗲𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗶𝗻𝗶.
Gli ospiti iniziano con una migliore gestione del possesso palla, mentre i locali si posizionano nella propria metà campo, studiando attentamente l’avversario. Il gioco appare contratto, rendendo le palle in profondità particolarmente efficaci: prima i locali sfiorano il vantaggio, poi gli ospiti vanno vicini alla rete.

L’Aosta si porta in vantaggio con una splendida conclusione all’incrocio dei pali, al termine di un contropiede eseguito perfettamente. La risposta degli uomini di Crivelli non si fa attendere: l’azione parte dal basso e culmina in un uno-due tra Antronaco e Benigni, quest’ultimo scelto come MVP della giornata, che con maestria infila la palla sotto la traversa. Pacenti ha anche una grande occasione, ma trova il portiere avversario pronto.

Il vantaggio degli Aostani arriva con un tiro dai 10 metri che, complice una deviazione, mette fuori causa Chiarizia. Sul finire del primo tempo, due opportunità potrebbero cambiare il punteggio, ma entrambi i portieri chiudono lo specchio. La prima frazione termina sull’1-2.

Nella ripresa, l’Audax domina il campo, mettendo in difficoltà la difesa dell’Aosta con il suo possesso palla. Il vantaggio locale arriva grazie a Paludo, protagonista di una prestazione notevole, che dopo aver recuperato un ottimo pallone supera il portiere avversario con un tiro potente e angolato. Gli ospiti cercano il pareggio, ma sono i giallorossi a colpire ancora: un’azione corale viene finalizzata da Chiarizia, che si libera del proprio marcatore e supera il portiere avversario con un sinistro da defilato. Olivi ha l’opportunità di allungare ulteriormente, ma non riesce a servire un compagno libero sul secondo palo.

Negli ultimi minuti, il capitano dell’Aosta ha una ghiotta occasione a pochi passi dalla porta, ma Chiarizia si oppone prontamente. Nell’ultimo minuto, l’Aosta C511 trova il capitano locale ancora una volta pronto a deviare a pochi centimetri dal goal. La partita termina con il risultato di 3-2 per l’Audax, rimandando tutto alla sfida di ritorno, che si disputerà sabato prossimo ad Aosta, dove verrà deciso quale delle due squadre otterrà la salvezza.

Seguici sui social