Futsal EURO 2026, Italia sicura dei play-off. Alle 20.00 la sfida alla Finlandia su Vivo Azzurro TV

CATANIA, ITALY - JANUARY 30: Head coach of Italy Salvatore Samperi speaks to their players during the Futsal EURO 2026 Qualifyier match beetween Italy and Belarus on January 30, 2025 in PalaCatania, Catania, Italy. (Photo by FIGC/FIGC via Getty Images)
C’è un un’ultima fatica da compiere: domani alle ore 20, in diretta su Vivo Azzurro TV, l’Italia affronterà la Finlandia nella partita che chiude il Gruppo 2 delle qualificazioni a Futsal EURO 2026. La notizia è che, a prescindere da come finirà, gli Azzurri sono già sicuri di rientrare fra le migliori 8 seconde dei 10 gironi, accedendo perciò ai play-off che il prossimo settembre definiranno le ultime quattro squadre qualificate al 13° Europeo della storia. Si sono giocate infatti quest’oggi le partite che più interessavano i ragazzi di Samperi: in virtù delle vittorie di Ucraina e Svezia, rispettivamente su Romania e Grecia (nei Gruppi 1 e 5), i 10 punti che hanno attualmente gli Azzurri sono sufficienti a garantirsi l’appendice degli spareggi. Gli ellenici, inoltre, assieme ai Paesi Bassi sono l’altra esclusa dai play-off ai quali si qualificano quindi Italia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Kazakistan, Bosnia ed Herzegovina, Belgio e una fra Francia e Georgia che si affrontano domani. Il 21 aprile (ore 14.15) si terrà il sorteggio per definire gli accoppiamenti di questa sfida che garantirà a 4 delle 8 squadre (al termine di sfide andata e ritorno) di volare a Lettonia e Lituania 2026.
SAMPERI A meno di 24 ore dalla sfida ai finlandesi, il commissario tecnico Salvo Samperi commenta: “Non era certo questa la strada che immaginavamo, perché l’obiettivo era passare da primi, è inutile nasconderlo. Questo significa che, evidentemente, la sconfitta con la Bielorussia doveva servire al nostro cammino: dovremo essere bravi a renderla funzionale per trarre quegli spunti di miglioramento per il prosieguo del nostro percorso. Ci sono alcune cose su cui dover lavorare e lo stiamo facendo: sono sicuro che a posteriori il ko di Malta risulterà molto importante”. Come ribadito anche ieri dal capitano degli Azzurri Carmelo Musumeci, è fondamentale ripartire: “In ambito sportivo è questo che fa la differenza – prosegue il Ct -, perché si cade, ma è più importante come ci si rialza e noi dobbiamo farlo subito e bene. Negli ultimi anni la Nazionale non ha ottenuto grandi risultati: evidentemente c’è qualcosa da cambiare e sistemare. Dobbiamo alzare il livello di tutti, rendendo questo ambiente il più competitivo possibile per poi giocare le partite e vincerle, che rimane il nostro obiettivo principale”.
LA FINLANDIA Infine, Samperi si concentra sul match con la Finlandia, che l’Italia affronterà con qualche problema di formazione: squalificato De Oliveira, rientrato alla base Isgrò e con Donin infortunato, il Ct dovrà tenere monitorata la situazione diffidati (Musumeci, Motta, Bellobuono, Venancio, Schiochet e Pulvirenti). “Anche se è ininfluente per la classifica e il passaggio del turno, le partite in Nazionale sono tutte partite della vita e bisogna affrontarle come tali. Quando si indossa la maglia azzurra è sempre un’opportunità di fare bene e poter rappresentare il nostro Paese. L’atteggiamento, perciò, deve rimanere sempre lo stesso: è chiaro che abbiamo dei diffidati e i ragazzi cercheranno di porre massima attenzione da questo punto di vista, ma qualora dovesse accadere di prendere un’ammonizione ci saranno altri giocatori pronti a sostituirli. Il nostro è un sistema di squadra e non individuale”.
FUTSAL EURO 2026 – MAIN ROUND
Gruppo 1: Ucraina*, Romania, Germania, Cipro; Gruppo 2: Finlandia, Italia, Bielorussia*, Malta; Gruppo 3: Polonia*, Slovacchia, Moldova, Turchia; Gruppo 4: Slovenia*, Ungheria, Montenegro, Norvegia; Gruppo 5: Croazia*, Azerbaigian, Svezia, Grecia; Gruppo 6: Kazakistan, Armenia*, Danimarca, Albania; Gruppo 7: Portogallo*, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Andorra; Gruppo 8: Spagna*, Bosnia ed Erzegovina, Inghilterra, Svizzera; Gruppo 9: Serbia, Cechia*, Belgio, Austria; Gruppo 10: Francia, Georgia, Kosovo, Bulgaria
*qualificate alla fase finale
LE DATE DEL GRUPPO 2
1a GIORNATA
Malta-Finlandia 0-5
Italia-Bielorussia 2-2
2a GIORNATA
Finlandia-Italia, 0-2
Bielorussia-Malta 5-0
3a GIORNATA
Italia-Malta 11-1
Bielorussia-Finlandia 3-0
4a GIORNATA
Finlandia-Bielorussia 1-3
Malta-Italia 1-5
5a GIORNATA
Finlandia-Malta 7-0
Bielorussia-Italia 2-1
6a GIORNATA
Malta-Bielorussia, mercoledì 16 aprile ore 19
Italia-Finlandia, mercoledì 16 aprile ore 20 | Diretta Vivo Azzurro TV
CLASSIFICA GRUPPO 2
Bielorussia 13; Italia 10; Finlandia 6; Malta 0