Maggio 1, 2025

Keep Calm and Be Futsal

L’angolo dell’esperto: coach Fabio Oliva e la Serie A 2024/2025 – S2 E25

L’angolo dell’esperto“, la nostra rubrica dedicata alla Serie A 2024/25, riparte con una grande novità. L’esperto e vincente coach Fabio Oliva raccoglie l’eredità di mister Fausto Scarpitti e si unisce alla nostra grande famiglia. L’allenatore che ha fatto grande il Benevento prima e lo Sporting Sala Consilina poi, protagonista di ben quattro promozioni e vincitore di due edizioni di Coppa Italia (una di C1, l’altra di A2), analizza per noi la venticinquesima giornata di campionato.

Il risultato più importante – La vittoria del Manfredonia contro il Benevento. Classica partita da tripla anche se pensavo che il Benevento potesse dare qualcosa in più considerando l’importanza di questa gara, contro un’avversario forte si ma alla portata. Bravo dunque il Manfredonia a sfruttare il turno casalingo con tre punti conquistati che lasciano accesa la speranza di una non retrocessione diretta. Di questo passo si preannuncia per le squadre che lottano per non retrocedere un finale di campionato avvincente, su tutte Pesaro Cosenza e Manfredonia si daranno battaglia fino alla fine. Un lumicino di speranza anche per il Benevento che da questo momento non dovrebbe mai più sbagliare e sperare in più passi falsi tra le squadre che lo precedono.

Il risultato più sorprendente – La vittoria dello Sporting Sala Consilina a Pesaro, sorprende soprattutto il passivo di cinque reti ai danni dei pesaresi nel primo tempo. Come immaginavo e scritto nello scorso articolo, con merito la squadra dei Presidenti Detta non sbaglia questo importante scontro diretto sollevandosi così dalla zona rossa e dimostrando che il cambio in panchina ha finalmente dato i suoi frutti grazie anche ad uno sblocco psicologico dei ragazzi che con una prestazione super, hanno surclassato gli avversari apparsi in enorme difficoltà. Ora lo Sporting deve continuare a macinare punti, sbagliare il meno possibile e sperare in passi falsi di chi lo precede in classifica, così facendo ci potrebbe essere ancora la speranza di raggiungere l’ottava posizione utile per partecipare ai playoff, obiettivo minimo dichiarato, salvando così l’intera stagione.

Il giocatore decisivo – Attilio Arillo che con questa tripletta trascina la sua squadra ad un importante vittoria. Giocatore che conosco benissimo avendolo già allenato, non a caso lo scorso anno feci il diavolo a quattro per poterlo portare a Sala ma gli incastri purtroppo non furono positivi. Conosco perfettamente la forza di questo giocatore, il suo profilo ormai è di altissimo livello, non a caso spesso e volentieri riesce a caricarsi sulle sue spalle le responsabilità di un’intera squadra, sfoderando prestazioni molto al di sopra della norma.

Seguici sui social