Coppa Italia di Serie B: avanti Villorba, Diaz, Varese e Marsala

Dopo i quarti di Serie A e contemporaneamente allo start della Final Four di Serie A2 Élite, al PalaBadiali di Falconara scatta la Final Eight di Coppa Italia di Serie B. Si parte con i trionfi di Futsal Villorba, Diaz Bisceglie e Varese, eliminate Mernap, Cures e Virtus Libera. Chiude alle 20 l’ultimo quarto di finale tra X Martiri e Marsala Futsal. Tutte in diretta su YouTube. SEGUONO AGGIORNAMENTI E SERVIZIO COMPLETO
QUARTI DI FINALE
FUTSAL VILLORBA-MERNAP FAENZA 6-2
MARCATORI: 0’52” p.t. Garbin (MF), 3’14” Tenderini (FV), 5’55” Pretto (FV), 9’47” Stefanon (FV), 11’21” Rexhepaj (FV), 0’51” s.t. Madu (FV), 9’23” Matteuzzi (MF), 17’07” Tenderini (FV)
Il Futsal Villorba mette diesel per arrivare in semi. La sfida del PalaBadiali che apre la Final Eight di Serie B comincia a forti tinte arancioni. Il Mernap ha un miglior approccio: Garbin s’incunea nella difesa gialloblu, scarta anche Venier e da posizione defilata sblocca il primo quarto, a stretto giro di posta anche la traversa colpita da Grelle. Il 2-0 non arriva così inizia un’altra partita, dove le ripartenze del Villorba fanno la differenza. Tenderini trascina i suoi, cambiando volto all’incontro. In due minuti il risultato è già ribaltato grazie alla rete di Pretto. Stefanon e Rexhepaj vanno volare il Villorba sul 4-1 all’intervallo. In apertura di ripresa il 5-1 di Madu. È il gol che di fatto chiude un match iniziato in un modo e continuato in maniera inversamente proporzionale. Lampo di Matteuzzi. Tenderini, l’idolo tanti bambini trevigiani presenti a Falconara, fissa il punteggio sul 6-2.
US CURES-DIAZ BISCEGLIE 6-7 d.t.r.
MARCATORI: 8’11” p.t. De Cillis (D), 16’48” Butnaru (C), 19’26” Medici (C), 8’06” s.t. De Cillis (D)
SEQUENZA RIGORI: Medici (C) gol, Dell’Olio (D) gol, Ramazio (C) gol, Pedone (D) gol, Malfatti (C) parato, Binetti (D) gol, Butnaru (C) gol, De Cillis (D) gol, Cittadini (C) gol, Tarantino (D) gol
Nel secondo quarto, la Diaz Bisceglie sblocca il punteggio dopo otto minuti con De Cillis. Il Cures non ci sta e nel finale di primo tempo prima impatta con un gioiello di Butnaru (16′), poi completa la rimonta con un gran gol di Medici (19′) che manda le compagini al riposo sul 2-1. Nella ripresa è ancora De Cillis a firmare il 2-2 dopo otto minuti: non bastano i tempi regolamentari, ai tiri di rigore decisivo l’errore di Malfatti, che si fa ipnotizzare da Di Ciaula. La Diaz Bisceglie supera ai rigori il Cures e raggiunge il Futsal Villorba in semifinale.
VIRTUS LIBERA-VARESE 1-4
MARCATORI: 1’48” p.t. Bergamaschi (A), 5’12” Cuomo (V), 7’15” Cafure (A), 10’16” s.t. Chiappucci (A), 17’07” Chiappucci (A)
AER Varese a un passo dal gol in avvio con Cafure, il vantaggio deve attendere solo una manciata di secondi: sugli sviluppi di un corner Bergamaschi infila la sfera sotto la traversa. La Virtus al 5’ rimette tutto in parità: Cuomo si infila in area e devia in rete un fallo laterale dalla sinistra. L’1-1 dura due minuti: a 7’15’’ Cafure recupera la sfera, si invola sulla destra, quindi si libera con una finta e dal limite non lascia scampo a Pozzo. I ragazzi di Battaia sfiorano il tris con la botta di Chiappucci sulla quale si supera Pozzo. Nella ripresa la Virtus Libera Isola d’Ischia rompe gli indugi e fa la gara, ma sulla sua strada trova un grande Langella. Al 10’ è ancora la porta biancorossa a correre un rischio sugli sviluppi di una punizione, sul ribaltamento, però, arriva il tris dei ragazzi dell’AER Varese: ripartenza di Cafure, dopo uno scontro con il portiere la palla arriva a Bergamaschi, che serve Chiappucci. Il numero 10 deve solo spingere nella porta vuota il 3-1. La Virtus mette dentro anche il quinto di movimento, ma ad andare a segno è ancora l’AER Varese: tacco di Cafure e rasoterra vincente di Chiappucci per il poker che suggella la qualificazione in semifinale.
X MARTIRI-MARSALA FUTSAL 3-7 (0-1 p.t.) FOTOGALLERY INTEGRALE
È il Marsala l’ultima formazione a staccare il pass per le semifinali di Coppa Italia di Serie B. La formazione siciliana raggiunge l’AER Varese portando a casa una partita bellissima e senza esclusioni di colpi contro la X Martiri. La squadra di Torrejon chiude avanti il primo tempo grazie al timbro di Patti, pioggia di gol nella ripresa: Ansaloni pareggia i conti immediatamente, Barroso firma il nuovo strappo dei siciliano. Il numero 14 della X Martiri ristabilisce la parità, poi è Signorini a operare il sorpasso. A pochi secondi da metà frazione, inizia il De Bartoli show: la sua tripletta di fatto indirizza la partita, Barroso e Sanalitro nel finale arrotondano lo score a favore del Marsala.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 21 MARZO
PALABADIALI – FALCONARA
1) FUTSAL VILLORBA-MERNAP FAENZA 6-2
2) CURES-DIAZ 6-7 d.t.r.
3) VIRTUS LIBERA ISOLA D’ISCHIA-AER VARESE1-4
4) X MARTIRI-MARSALA FUTSAL 3-7
SEMIFINALI – SABATO 22 MARZO
PALABADIALI – FALCONARA
X) FUTSAL VILLORBA-DIAZ ore 11, diretta YouTube
Y) AER VARESE-MARSALA FUTSAL ore 14, diretta YouTube
FINALE – DOMENICA 23 MARZO
PALATRICCOLI – JESI
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 11, diretta YouTube