Luglio 16, 2025

Keep Calm and Be Futsal

Givova Pagani-Ascoli Satriano da cardiopalma: 10-9 il risultato a favore delle padrone di casa

Foto Givova Pagani

Alcune partite, più di altre, si imprimono nella memoria degli appassionati. La sfida tra Givova Pagani e Ascoli Satriano è stata una di queste. Una partita ricca di gol, emozioni, colpi di scena e un livello di gioco che ha saputo entusiasmare il pubblico presente.

Sul parquet del Polo Sportivo La Filanda è andata in scena una battaglia senza esclusione di colpi. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, senza tatticismi esasperati, con l’unico obiettivo di superarsi. Il risultato finale (10-9 per il Givova Pagani) è la testimonianza di una partita combattuta fino all’ultimo secondo, dove a vincere sono stati il futsal e l’emozione che solo questo sport sa regalare.

Partita subito infuocata: il Givova Pagani passa in vantaggio con Zoppo, poi Mercogliano raddoppia. L’Ascoli Satriano non ci sta e accorcia le distanze. Il Givova allunga ancora con Zoppo e De Maio, ma l’Ascoli non molla e con due gol in pochi minuti riapre completamente la partita. Il primo tempo si chiude con un risultato apertissimo (4-3) e un secondo tempo tutto da vivere.

Se il primo tempo era stato elettrizzante, la ripresa è andata oltre ogni aspettativa. L’Ascoli Satriano è entrato in campo determinato a ribaltare la situazione e, in pochi minuti, ha prima pareggiato (4-4) e poi superato i padroni di casa (4-5). La partita ha subìto un’ulteriore svolta al 7′, quando gli ospiti hanno segnato il gol del 4-6, portandosi a due reti di vantaggio e mettendo a dura prova la resistenza del Givova Pagani.

Ma i campioni non si arrendono mai, e il Givova lo dimostra: Mercogliano (8′), Zoppo (11′) e Pierno (13′) ribaltano il risultato in un lampo, portando il punteggio sul 7-6. Il Palasport è in delirio, i tifosi trattengono il respiro: la battaglia continua!

Al 17’ Mercogliano fa 8-6, ma l’Ascoli risponde ancora al 18’ con l’8-7. Al 23’ Forino allunga sul 9-7, ma gli ospiti non mollano e tornano sotto al 25’ (9-8). È un’altalena infinita. Al 26’ Mercogliano segna il 10-8, ma l’Ascoli trova la forza di accorciare di nuovo al 33’ (10-9).

Gli ultimi minuti sono ad altissima tensione, con gli ospiti che cercano disperatamente il pareggio sfruttando il powerplay e il Givova che si difende con le unghie e con i denti. Il triplice fischio finale è una gioia incontenibile per i padroni di casa, che grazie a questa vittoria consolidano meritatamente il secondo posto in classifica.

Difficile trovare le parole per descrivere una partita così. Chi era sugli spalti ha vissuto 60 minuti di pura adrenalina, di colpi di scena, di emozioni contrastanti. Un match combattuto, acceso, spettacolare, in cui entrambe le squadre avrebbero meritato la vittoria.

Seguici sui social